martedì 26 maggio 2009

Silent Hill: HomeComing

La storia di Silent Hill: Homecoming ormai a grandi linee la conoscete tutti: il veterano di guerra Alex Shepherd, ex membro dei Berretti Verdi americani, torna a casa dopo aver prestato servizio oltre oceano (Iraq?). Giunto a destinazione sul territorio americano, grazie al passaggio offertogli da un camionista molto somigliante a Travis Grady, il protagonista di Silent Hill Origins, l’uomo si ritrova in una Shepherd's Glen (la sua città natale) angosciante, quasi sospesa in una sorta di limbo perenne, dove incontra la sua vecchia amica d’infanzia, Elle, che probabilmente sarà la co-protagonista dell’avventura. Poi Alex si dirige verso la dimora della sua famiglia e scopre che il giovane fratello, Joshua, è sparito nel nulla e che la madre è da qualche tempo in uno stato catatonico. Cosa è accaduto? Cosa sono quei terribili flashback che lo vedono steso su una lettiga mentre viene trasportato in una sala operatoria squallida e da incubo? E quali fatti lo porteranno ad un certo punto nelle desolate vie di Silent Hill? Domande a cui troveremo ovviamente risposta giocando. E magari solo allora scopriremo se i rumor riguardanti uno stretto legame fra la trama di Homecoming e il fumetto Silent Hill: Among the Damned e il film di Adrian Lyne Allucinazione perversa, a cui, non è un segreto, gli sviluppatori Konami hanno sempre ammesso di essersi ispirati per la creazione della saga, erano in parte veri.

Silent Hill: Homecoming sarà il titolo che segnerà l’introduzione nella serie di alcune novità importanti per quanto riguarda il gameplay. Una, sicuramente molto interessante, è quella legata alla possibilità di interagire maggiormente con l’ambiente circostante. Sembra infatti che Alex potrà compiere tutta una serie di azioni legate proprio agli elementi presenti nelle varie zone in cui si muove. Cosa che amplierà parecchio, dal punto di vista tecnico, il concetto di sopravvivenza: di fatto ogni oggetto che si troverà nelle vicinanze del protagonista, sia esso un appendi abito o un vaso, potrà diventare un'arma non convenzionale da utilizzare contro i nemici.Ma anche un elemento di pericolo:
se l’ex soldato dovesse sbattere contro un tavolino su cui è poggiato un posacenere, ad esempio, quest'ultimo potrebbe cadere e produrre un rumore tale da attirare l’attenzione dei mostri presenti nei dintorni.
Questi pare saranno dotati a loro volta di una IA piuttosto sviluppata in grado di farli “evolvere” e adattare a ogni situazione in modo da consentire loro di compiere tipi di attacchi e azioni sempre diverse. In questo caso diventeranno fondamentali le abilità di veterano di Alex nello schivare i colpi, pararli magari facendosi scudo con gli oggetti e contrattaccare. Nelle fasi di esplorazione, invece, fra le novità si segnalano al momento la possibilità di passare dalla visuale in terza persona a quella, più comoda, in soggettiva quando viene individuato un oggetto o indizio, e un controllo totale della telecamera ruotabile a proprio piacimento. In questo modo si potranno analizzare al meglio gli ambienti, magari per trovare indizi nascosti o risolvere dei puzzle. Altra feature nuova è quella che consentirà al nostro eroe di scardinare le porte di armadietti, grate leggere e forse alcune porte. Si parla infine di un nuovo sistema che gestisce i dialoghi nel gioco, anche se in questo caso siamo in attesa di conferme ufficiali, e che dovrebbe consentire ai videogiocatori non solo di scegliere le risposte da dare ai personaggi incontrati durante l'avventura ma anche quali domande rivolgergli. Insomma, di carne al fuoco ce n’è tanta, e a noi non resta che aspettare le ultime nuove sul gioco da Konami, prima della sua uscita ufficiale sul mercato.

Il gioco è disponibile per PS3 (prezzo €69.98), XBOX 360 (prezzo €69.98) e PC (prezzo €39.98). Come sempre questi prezi sono stati presi dal sito http://www.gamestop.it/

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